Scrivere meglio e velocemente

Essere un blogger vuol dire saper scrivere bene, saper usare le parole, coinvolgere il pubblico di destinazione degli articoli, fornendo le nozioni utili ed interessanti e, cercando di emozionare l’interlocutore con una risata, con una riflessione.

Come scrivere meglio per il web e più velocemente

Un blogger non lavora a cottimo: ci saranno periodi più tranquilli in cui si scriveranno uno o due articoli al giorno, ed altri in cui si potrebbero scrivere anche quattro articoli nello stesso momento

Google premia ed indicizza tutti quei contenuti che sono in grado di fornire nozioni utili agli utenti. Quindi un metodo alternativo per coinvolgere il web è quello di dedicarsi alle keyword da mettendo sempre al primo posto il lettore.

Le keyword scelte possono sia essere generiche che long tail, cioè composte da più parole e molto specifiche.

Scrivere a ruota libera e in modo semplice

Per scrivere sul web è importante sezionare l’articolo in paragrafi per non rendere pesante la lettura del destinatario.

Prima di cominciare a scrivere, bisogna decidere argomento e potenziali titoli per ogni paragrafo.

Dopo aver deciso la traccia che appare migliore per il lettore, bisogna cominciare a scrivere a ruota libera senza mai cedere al backspace.

Indugiare sulla tastiera, leggere mille volte le stesse frasi per fare un check volto alla verifica del contesto, è un grande errore. Inoltre, rileggere il medesimo contenuto per 10/20 volte può essere talmente alienante da rischiare di non vedere più gli errori commessi.

Dopo aver scritto tutto l’articolo è il momento di fare tutte le riletture del caso. Mai rileggere dalla schermata di redazione post, ma dall’anteprima: leggere il testo come apparirà agli utenti, rende molto più paleso gli errori. Provare per credere!

Ma il consiglio più importante è quello di misurare i risultati ottenuti. E sì, perché fare blogging vuol dire pure raggiungere gli obiettivi decisi insieme all’azienda che ti ha affidato l’incarico.

 

© Copyright N45.it | Privacy Policy - Cookie Policy