Cosa significa scrittura SEO oriented

5 consigli per scrivere testi in ottica SEO

La scrittura SEO oriented è la capacità di scrivere testi dai contenuti che rispettano perfettamente le esigenze di Google e, di coloro che cercano informazioni attraverso i motori di ricerca.

Conoscere le regole di SEO copywriting è importante per chi scrive online, avendo la capacità di trovare le giuste parole chiave da usare.

Mapparle e imparare a posizionarle in modo strategico all’interno dei contenuti prodotti.

1. Pensa alle keyword

Prima di scrivere contenuti appetibili, bisogna capire quali keyword utilizzare,  il che si fa cercando di capire cosa cercano gli utenti su Google e partire con la keyword research

2. Studia i tuoi competitor

Sempre in ottica di scrittura SEO, bisogna sbirciare un po’ la concorrenza,  per capire quali keyword sono stati usati per posizionare il pezzo, di conseguenza, e provare a superare i risultati all’interno della SERP.

3. Ottimizza i tuoi testi e le immagini

Per imparare ad usare la keyword principale e le correlate, il suggerimento è quel lo di creare una sorta di storyboard che metta su una struttura del contenuto. Una volta creato, bisogna inserire le parole chiave all’interno del Tag title, nell’attributo Alt dell’immagine, nella Meta description e nei Tag principali (H1, H2, H3, ecc).

4. Scrivi con naturalezza

Scrivere contenuti in ottica SEO è sinonimo di creare testi utili all’utente. Per questo il consiglio è quello di  pensare alla regola delle 5W (who, what, when, where, why + how) ed applicarla nell’articolo. Le 5W non devono essere concentrate all’interno di un solo paragrafo, ma sparse all’interno dell’articolo, in modo naturale.

5. Cura la forma

Ultimo consiglio, è di prestare attenzione alla forma di ciò che scrivi.

Nella prima bozza mettete quello che ti passa per la testa, senza concentrarsi troppo, né cancellare nulla. Infine, massima attenzione agli errori di ortografia.

Dopo la scrittura arriva l’analisi dei risultati

Come capire se hai fatto un buon lavoro di scrittura SEO oriented? Di certo misurando i risultati ottenuti con i singoli articoli. Il posizionamento in SERP non è istantaneo e ci vogliono alcuni mesi prima di ottenere i primi risultati, per questo motivo bisogna di analizzare periodicamente (una volta al mese è l’ideale) l’andamento delle tue keyword.

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