Promuovere un concorso a premi su Facebook

Lanciare un contest Facebook è importante per avere la possibilità di fare lead generation. Ma anche per migliorare la notorietà del marchio, per la promozione di prodotti e servizi e per la creazione di una community magari un po’ spenta.

Per far sì che ci sia un’alta gamma di partecipanti al concorso a premi bisogna sapere come promuoverlo al meglio con una strategia che prevede l’uso di vari mezzi.

Infatti per avere successo in termine di numeri bisogna destinare un budget per la comunicazione del contest stesso e lavorare su più canali in maniera sinergica.

Così da avere un alto numero di partecipanti in linea con l’azienda stessa e ottenere gli obiettivi prefissati.

I mezzi di promozione per i concorsi a premi su Facebook

Non c’è un piano di comunicazione per concorsi a premi che sia effettivo per tutti i tipi di contest Facebook e per tutte le tipologie di business. Quello che va bene per uno, non per forza può adattarsi bene per l’altro.

Alcune aziende optano per i media tradizionali, altre per la promozione sui social (organica e ADV), altri preferiscono le DEM e altri ancora campagne AdWords.

Ogni impresa decide di crearsi una strategia di promozione per un concorso. Il tutto dopo aver preso info circa il target al quale ci si rivolge, così da ideare una comunicazione personalizzata che sia sulla stessa lunghezza d’onda di quella attuata per le altre attività aziendali.

Creare un pubblico personalizzato di destinazione

È possibile considerare gruppi di persone che sono già seguaci della pagina, visitatori del sito web, iscritti alla newsletter, contatti da CRM e così via.

In questo modo sarà proprio Facebook a fare un lavoro di matching tra i contatti per capire quali principi li accomunano e mostrerà l’inserzione a tutti coloro che condividono gli stessi criteri.

Altro modo per usare la lookalike audience per la promozione di un contest Facebook è quello di attirare un pubblico di destinazione in modo manuale.

Una volta ottenuto un numero consistente di partecipanti al contest (almeno un migliaio), sarà possibile scaricare il file CSV degli utenti che si sono iscritti e creare un pubblico personalizzato. Da questo Facebook trarrà un target simile a cui far vedere l’inserzione o gruppo di inserzioni

© Copyright N45.it | Privacy Policy - Cookie Policy