Professione Writer e Web Writer
Quando si pensa alla professione di scrittore non è scontato che nell’immaginario pubblico scatti l’idea di un lavoro ben preciso.
E’ ancora persistente, infatti, quella fastidiosa e diffusa sensazione che il “writer” sia quasi un hobby, un passatempo. Forse perchè la maggior parte di coloro che svolgono questo mestiere lo fanno generalmente tra le mura della propria casa e non in un ufficio. A parte chi ha la fortuna di lavorare in una redazione.
Il writer è un lavoro a tutti gli effetti, alla pari di ogni altro impiego.
Storicamente, il writer può essere uno scrittore di romanzi o di libri di approfondimento, ma anche un giornalista.
Oppure, perchè no , entrambe le cose.
Questa professione nasce chiaramente con il cosiddetto cartaceo, e permette a tutti coloro dalla grande fantasia di poterla rendere ‘fattiva’ con pubblicazioni riguardanti una storia d’amore, una vicenda storica o politica, un semplice racconto di narrativa.
Lo stesso discorso vale per tutti coloro che esercitano la professione di giornalista, e pertanto sono dei ‘writer’ a tutti gli effetti.
A seconda delle proprie preferenze ma soprattutto delle proprie capacità, i ‘writer’ si fanno largo tra la cronaca nera, la cronaca rosa, l’approfondimento politico, l’intervista al personaggio di riferimento, l’articolo sportivo, la critica musicale e quella cinematografica o teatrale.
In ognuna di queste categorie, il ‘writer’ può dare libero sfogo al proprio stile senza mai venire meno a quella che è la deontologia professionale, indispensabile per un giornalista che si rispetti.
Chiaramente, il cartaceo comporta dei limiti, in particolare in termini di spazio, che sulla carta stampata non può essere infinito.
Ecco perchè, con l’avvento di Internet, negli ultimi anni si sta facendo sempre più largo un ramo specifico della professione del writer, ovvero il web writer.
In cosa si differenzia esattamente un web writer?
Bè, anzitutto il web ha proprio quella caratteristica che manca al cartaceo, ovvero lo spazio illimitato.
Questo, tuttavia, è un vantaggio che va preso con le pinze: ci sono molte caratteristiche indispensabili per far sì che un articolo venga letto e soprattutto apprezzato.
Va detto che un web writer può essere generalista ma anche specializzato.
Gli editori web possono richiedere anche pezzi cuciti su misura di determinati argomenti.
Fra questi i più frequenti sono :
- alimentazione
- attualità
- benessere
- tecnologia
- sport
Per ogni categoria, vanno utilizzati parametri specifici nella scrittura del pezzo.
Anzitutto il web writer deve saper scrivere bene, se vuole accontentare il lettore ma anche il motore di ricerca.
Inoltre, deve organizzare il testo in modo tale da renderlo estremamente leggibile e scorrevole e deve cercare sempre di mantenere uno stile proprio, che renda gli articoli “unici” e riconoscibili.
Non ultima l’ottimizzazione SEO : la pagina web va ottimizzata il più possibile.
Affinchè Google possa apprezzarla e permetterne l’ampia diffusione.
Postilla: occhio alle fonti.
E’ vivamente sconsigliata la realizzazione di un pezzo su un fatto o una notizie che possa poi risultare un insopportabile ‘fake’.
Quella del writer è una professione che mantiene ancora il suo indubbio fascino.
Anche grazie a queste nuove modalità che permettono agli appassionati di scrittura di continuare a far sì che la cultura e l’informazione restino fondamentali nella società moderna.
Quali cifre applicare : il segreto è distinguersi.
Va ancora segnalato un elemento fondamentale per lanciarsi in questa professione : promuoversi.
Parliamoci chiaro : se lo si affronta come secondo lavoro o passatempo remunerativo, allora ci si può offrire agli editori on line anche a cifre particolarmente basse.
Se invece si intende affrontarla come professione, beh allora non si può pensare di lavorare a cifre ridicole.
Ma in questo caso, il lavoro ben remunerato deve distinguersi ed essere quantomeno originale. Senza trascurare uno stile proprio. Unico e riconoscibile.
Promuovere la propria professione.
Detto ciò, promuoversi è particolarmente semplice : vi sono piattaforme che hanno spazi appositi a questo scopo. Da Melascrivi ai Forum di GiorgioTave , fino ad Alverde.net
N45.it invece ha scelto di dedicare completamente un’area alla promozione dei web writer, dando visibilità ai professionisti che scrivono e agevolando tutti gli editori del web , piccoli e meno piccoli, nel procacciare nuove leve da assoldare per blog e portali.
L’area Content di N45 serve proprio a questo. Attivando un account completamente gratuito sul sito, si possono inserire offerte e richieste di collaborazione.