Oltre la scrittura: fare blogging

Se tra gli obiettivi del proprio piano editoriale c’è il posizionamento sui motori di ricerca allora bisogna considerare l’idea di più post sul sito web che, ottimizzato rispetto a una keyword mirata con relative correlate, si può improvvisare qualcosa di diverso dal copy.

Capire cosa vogliono le persone.

Per superare il concetto di scrittura e far e blogging c’è bisogno di andare incontro alle necessità del pubblico, attraverso ricerche effettuate su Google, in primo luogo. Nelle query le persone hanno necessità, esigenze, bisogni. E quando pongono le proprie domande in questo campo tutto si fa più semplice

Un’altra domanda da porsi: cosa guadagna le prime posizioni su Google? Al di là della quantità infinita di fattori che influenzano il risultato, il punto è che le persone non vogliono chilometri di testo sulla pagina web ma vogliono deliziarsi con immagini, foto, video, widget e altro ancora.

Crea il giusto contenuto per il tuo pubblico

La parte migliore per i creativi è quella di creare il contenuto adatto, in grado di andare oltre la scrittura.

Chi concepisce il blogging  come una pagina bianca per scrivere si sta autolimitando.

Il concetto è semplice.

Ciò che piace alle persone è ben voluto da Google.

Questo vuol dire che il proprio processo di content marketing deve essere incluso in una visione olistica del processo che include anche la digital strategy. Detto in parole povere, il contenuto deve essere lineare con la SEO.

Anzi, può essere usato per posizionarsi e ottenere link in ingresso. Ma non deve minare la buona navigazione e la user experience. In questi casi il consiglio è sempre di usare servizi esterni – tipo YouTube e Soundcloud – per includere file multimediali

Per quanto concerne i contenuti visual, sarebbe meglio fare i conti con i vari programmi che permettono di alleggerire il peso delle immagini:

  • Compressor.io
  • Kraken.io
  • Iloveimg.com

È bene ricordare che i Kb delle immagini influiscono sulla velocità di caricamento della pagina, fattore importante secondo Google.

Anche per gli individui che non vogliono aspettare per leggere o vedere ciò che è stato creato.

© Copyright worldonweb - realizzazione siti web | Privacy Policy - Cookie Policy
Partita iva IT12135670151