Gli obiettivi di un web writer (visti dall’azienda).

Le aziende che vogliono farsi pubblicità possono sfruttare, fra gli altri, due strumenti importanti : i comunicati stampa e l’Article Marketing.

Lo scopo di entrambi è acquisire maggiore autorevolezza e ottenere visibilità.

Realizzando testi che siano indirettamente collegati al prodotto o servizio proposto, possono non solo pubblicizzare il loro business, ma anche generare traffico verso il sito, migliorando la posizione sui motori di ricerca, in primis su Google.

Questa recente forma di pubblicità, per altro a basso costo, tende a generare lead (richieste da parte di potenziali clienti) e fare link popularity (ovvero generare link in ingresso verso il sito aziendale)

Il comunicato stampa tradizionale

Fra le tecniche di digital marketing il comunicato stampa altro non è che un testo ufficiale che racconta una determinata notizia e dà risalto a informazioni istituzionali. Ma l’aspetto informativo prevale su quello commerciale e promozionale.

L’article marketing prevede invece la realizzazione di contenuti dal taglio promozionale. Paragonabile ad un publiredazionale con tariffe i pubblicazione (su siti a tema, secondo il settore e l’influenza del sito).

Accrescere la fiducia verso il brand.

Per scrivere articoli validi vi sono i copywriter (o web writer) professionisti.
Ottime capacità comunicative e persuasive, passione per la scrittura o il settore affrontato.

Il bravo writer sa coniugare specifiche e caratteristiche dei prodotti, alle relative keywords sui motori di ricerca.
Partendo dall’accreditamento di fiducia del consumatore verso il brand, arrivando anche a influenzare il posizionamento del sito aziendale.

Ricordiamo dunque :
il comunicato stampa avrà un obiettivo informativo.
il testo per l’article marketing un obiettivo promozionale e pubblicitario.

Ma lo scopo ultimo è il medesimo.


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