Fare un piano editoriale
Ogni azienda o freelance con un proprio blog dovrebbe pubblicare nel rispetto di un piano editoriale ben definito che aiuta sia in termini di credibilità del brand che in materia di fidelizzazione dei lettori.
Non importa se si fa un calendario delle pubblicazioni tutti i giorni oppure tre volte alla settimana. L’importante è che frequenza e qualità dei contenuti siano sempre le stesse sul lungo periodo.
Cos’è un piano editoriale
Il Piano editoriale viene troppe volte confuso con il calendario editoriale, ma sono due cose diverse
È necessario un piano editoriale perché sarà un punto di riferimento per chi scrive, per chi legge e consente di tenere sotto controllo progressi ottenuti.
Pubblicare con metodo e strategia vuol dire che i contenuti del proprio blog aziendale andranno studiati in base agli obiettivi che si desidera ottenere.
Quando si crea un blog aziendale, lo si fa al fine di una strategia di vendita indiretta dei propri prodotti/servizi. La pubblicazione di articoli legati al proprio settore di appartenenza consente di essere trovati dagli utenti interessati al proprio business, tramite Google e condivisioni sui social network.
Come si organizza un piano editoriale
Redigere un piano editoriale e lo sviluppo degli stessi contenuti, necessita di un’ottima conoscenza degli scopi che si vogliono attivare. Prima di sviluppare un piano strategico bisogna domandarsi:
- Cosa si vuol vendere?
- Quali sono i punti di forza e quali quelli di debolezza?
- Chi sono i competitor?
- Quali sono i valori e la mission dell’azienda?
Per la creazione di un piano editoriale strutturato, c’è bisogno di conoscere i principi presenti alla base della stessa attività.
Gli obiettivi sa perseguire sono i seguenti:
- Incremento della Brand awareness;
- Migliorare il posizionamento organico (SEO);
- Migliorare il proprio servizio clienti.
Il calendario editoriale
Una volta capiti i gusti dei potenziali lettori e definiti gli scopi che da perseguire, si deve creare un calendario editoriale.
Gli articoli dovranno essere calendarizzati in base a delle scadenze ben precise. Ed è infine consigliabile creare dei collegamenti tra i vari articoli.