Fare Storytelling : cosa vuol dire

Storytelling significa raccontare una storia, concetto usato (a volte) e in modo improprio in campo marketing e web marketing.

Tutte le aziende hanno una storia, una mission o dei peculiari valori che li distinguono da tutti gli altri.

Per questo è necessario parlare al proprio pubblico usando mezzi come piattaforme social, siti web e newsletter.

Cosa significa fare storytelling

Fare storytelling aziendale vuol dire intrattenere, coinvolgere ed emozionare l’interlocutore/lettore in una moltitudine di informazioni presenti in rete.

Con lo scopo di farsi selezionare rispetto alla concorrenza.

Dichiarare sul proprio sito web che si è “azienda giovane, dinamica e leader del settore” non è dire tutto al proprio pubblico, anzi.

Significa essere uguali alla massa che non ha ancora capito il potere delle storie in ottica di brand image e relazione con il proprio pubblico di destinazione.

Se un utente vuole seguire una specifica azienda sui social network, lo fa per vari motivi, tra cui la condivisione di contenuti utili, la capacità di raccontarsi e quella di creare relazioni vere, dove le barriere si abbattono.

Corporate storytelling: come raccontare la storia di un’azienda in modo efficace

Uno storyteller di professione deve saper scrivere le storie in maniera chiara ed efficace. Scrivere una storia aziendale non è facile, in quanto vuol dire narrare al pubblico una verità… Usando la fantasia.

La prima cosa da fare quando ci si avvicina al corporate storytelling è quello di specificare il Tone of Voice in linea con la strategia di comunicazione dell’azienda.

Se finora l’azienda ha sempre usato un tono istituzionale per le comunicazioni con il pubblico, in modo difficile la storia potrà essere scritta con un tono onirico perché ci si allontenerebbe troppo dalla linea generale di comunicazione, perdendo così di credibilità.

Definito il Tone of Voice, è utile procedere con un’analisi SWOT, con lo scopo di mettere in risalto punti di forza, debolezza, opportunità e minacce aziendali. Specificando gli elementi che faranno la storia del brand e cercare di soddisfare i bisogni del cliente-tipo.

Dopo il lavoro di analisi fatto per lo studio strategico si può cominciare a fare storytelling aziendale.

Iniziando sal rispetto delle regole della narrazione. Ad esempio decidere della forma narrativa (ricordo, fabula e così via), la definizione di ruoli ed archetipi,  e molto altro.

Certo, lo scopo è quello di scrivere una bella storia per persuadere le buyer personas e convertirle in clienti reali.

Per questo bisogna permettere loro di immedesimarsi, così da ottenere la loro fiducia.

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