Psicologa – Psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci | Roma
Benessere e Salute RomaSolo a nominare la Psicoterapia le persone di solito fanno un passo indietro.
Nonostante sia molto alto il numero di individui che si avvale di un supporto esterno s/psicologico, si tende sempre ad associare la figura della psicologa o dello psicologo a un medico che ha a che fare con gravi patologie della mente.
In realtà non è così. A tutte le età una persona esterna alla propria cerchia di affetti può aiutare a ragionare e a ritrovare quella serenità che può perdersi per diverse ragioni e in qualsiasi momento della vita.
La Psicologa – Psicoterapeuta Maria Teresa Lenoci è un medico molto competente e professionale.
Laureatasi nel 2005 da allora non ha mai interrotto il proprio percorso formativo; nel 2007 ha superato l’esame di abilitazione dopo i due anni di praticantato seguite dalla scuola di Specializzazione in Psicoterapia specialistica per lo Sviluppo e l’Adolescenza.
Nel 2011 la dottoressa si è abilitata alla professione di Psicoterapeuta con il massimo dei voti.
Il suo percorso formativo è andato a toccare i diversi ambiti della psicologia e della psicanalisi con specifici approfondimenti per la terapia nei più piccoli.
Il metodo di approccio utilizzato dalla Dot.sa Lenoci è definito “Psicoterapia cognitivo – comportamentale”.
Sull’ambito cognitivo, quindi della percezione interiore di situazioni ed eventi in ciascun individuo, la terapia interviene guidando il soggetto a ragionamenti lineari, più semplici e leggeri che permettano allo stesso di vedere la realtà per come è, aiutandolo inoltre a ragionare sulla soluzione più in linea con determinati problemi.
Tra le tecniche pratiche utilizzate per risolvere le questioni legate all’ambito psicologico, la terapeuta utilizza alcune specifiche tecniche, quali: il problem solving,il decision making, gli esperimenti comportamentali, il monitoraggio, la rifocalizzazione ecc., il tutto accompagnato se necessario da specifiche tecniche di rilassamento.
I Trattamenti praticati dalla Dott.sa Lenoci vengono applicati per far fronte alle problematiche più disparate come la depressione oppure i disturbi bipolari, l’ansia, fobie, attacchi di panico e ipocondria, ma anche ossessioni e compulsioni di varia origine.
Individuare le cause di determinate problematiche è certamente il primo passo per arrivare alla cura adeguata che possa aiutare a ridimensionare la propria vita e ciò che la affligge. Per questo il consiglio difronte ala psicoterapeuta è quello di essere sempre se stessi senza timori o maschere.
I “compiti a casa” sono la parte focale del processo di terapia comportamentale – cognitiva. Essi permettono di abituare il paziente ad usare la propria razionalità in determinati modi e applicata a determinate circostanze che in genere provocano ansia stress oppure altro tipo di reazioni incontrollate.
Agendo su se stesso in modo concreto il paziente vede giorno dopo giorno i propri miglioramenti e se ne attribuisce in parte il merito, processo che accresce l’autostima e acuisce la percezione della propria personalità.
Questa tecnica è particolarmente efficace anche in quello che oggi viene definito come disturbo postraumatico da stress.
Un evento traumatico nella vita di ognuno genera una reazione involontaria del proprio sistema neurologico che può avere gravi conseguenze: nell’interazione sociale, nelle attività pratiche quotidiane (anche le più semplici), negli improvvisi attacchi di panico, nella visione smisurata di problemi e fatti facilmente risolvibili.
Ritrova la tua serenità, te la meriti.
Contatta la Dott.sa Lenoci visitando il suo sito web.
Link: http://www.psicoterapeutalenoci.it/
Lascia un commento sull'inserzione