Creare una strategia di content marketing efficace

Ideare una strategia di Content Marketing vuol dire mettere in cantiere una serie di azioni valide per i propri clienti sui propri canali.

Scopo : convertirli in lead prima e in clienti poi, facendo dei contenuti  per il proprio target, usando il know how dell’azienda senza contare i propri prodotti/servizi, ma creando valore aggiunto.

Alcuni consigli per creare un Content Marketing

In primis bisogna sottolineare che la chiave di volta di qualsiasi strategia online è il sito corporate.

Si possono costruire tutti i contenuti che si vogliono, spendere ore e ore a buttar giù il post perfetto, ma se il sito dell’azienda non è fatto bene o non è aggiornato, come spesso succede, ogni cosa sarà inutile.

Un’altra cosa importante da ricordare è che bisogna impostare la propria strategia su due basi:

  • -> Ottenere volumi di traffico qualificato;
  • -> Convertire questo traffico.

Gli strumenti per fare questo sono tanti, ma quello che si deve evitare è di fare tutto insieme senza distinzione, ma si deve partire dalla strategia e in seguito scegliere i mezzi, non viceversa.

Cos’è il know how

Il problema, spesso, è imparare a tirare fuori quel know how. Un po’ perché le persone non sono abituate a condividere quello che hanno imparato con anni di lavoro, un po’ perché mettere insieme questa conoscenza e renderla fruibile non è sempre molto facile.

Se un’azienda non è pronta a condividere almeno una parte di questo know how, allora non vuol fare content marketing.

Un copywriter che non ha le conoscenze sufficienti sull’argomento, e un ingegnere che non saprà scrivere un testo o uno storyboard  dovranno trovate un punto d’incontro. Serve dunque una mediazione, un incontro tra le varie figure, qualcuno che ponga in relazione strategia ed esecuzione.

Raccogliere la giusta mole di informazioni e usarle per costruire un piano editoriale prima, un calendario editoriale poi.

Creare dei contenuti di eccelsa qualità, per distinguersi dalla concorrenza. Scegliere gli strumenti giusti.

Solo così i risultati arriveranno.

Non subito. Ma ci saranno.

 

© Copyright N45.it | Privacy Policy - Cookie Policy